Gli obiettivi

Birra in Tavola nasce con l’obiettivo di guidare in maniera semplice, ma non banale, chiunque voglia conoscere meglio sia le birre che il cibo, attraverso un percorso che valorizza l’interazione tra loro.

birra-spaghetti-vongole

Le birre e il cibo

Le birre, protagoniste della convivialità, hanno spesso ricoperto un ruolo marginale nella ristorazione italiana, sia per la presenza storica del vino, patrimonio enogastronomico del nostro Paese, che per la scarsa conoscenza delle produzioni brassicole. Nei Paesi in cui le birre sono parte integrante della cultura enogastronomica, l’utilizzo di queste bevande nella ristorazione è la regola da sempre.

In Italia, a poco più di vent’anni dalla nascita del movimento della birra artigianale, l’attenzione verso questa bevanda sta diventando sempre più forte. Da qualche anno stanno facendo capolino le birre in abbinamento al cibo, sia in casa che nella ristorazione. Questo fenomeno non è una moda, ma una semplice presa di coscienza, da parte di consumatori e ristoratori, dello sconfinato panorama di aromi e gusti che esprimono le birre artigianali e la grande capacità di queste nell’accompagnare tutte le portate, dall’antipasto al dolce.

Vuoi saperne di più?

“L’appetito vien mangiando, la sete se ne va bevendo”

(Francois Rabelais – scrittore francese)